La Riserva naturale orientata Rupe di Campotrera tutela un affioramento costituito di rocce basaltiche di colore rossastro, situato in sponda destra del torrente Enza, vicino al castello di Rossena, in cui sono conservati bellissimi cristalli di datolite, un minerale assai raro.
La diversità vegetazionale e floristica è elevata, con presenze di habitat di importanza europea e speci rare a livello regionale quali, ad esempio, Camphorosma monspeliaca, Barlia robertiana, Orchis coriophora, O. provincialis, Ophrys bertolonii, O.fusca, O. sphegodes, Disctamus albus, Stipa pennata, Scilla autumnalis.
Dal punto di vista faunistico, la rupe rappresenta uno dei più importanti luoghi di rifugio e riproduzione per gli uccelli rapaci presenti nel territorio pedecollinare. Sono ancora visibili i fronti di cava e i resti dei manufatti che testimoniano l’intensa attività estrattiva sviluppatasi in questa zona il secolo scorso, che ha inciso in modo significativo e per un lungo periodo di tempo sull’economia e sulla vita della comunità locale.
Consigliata una escursione alla Rupe, il tragitto non è impegnativo e adatto anche per bambini. E'su carraia dal Borgo fino al ponte di legno per l'attraversamento del Rio Cerezzola, per proseguire fino alla rupe c'è un sentiero segnalato, se con bambini proseguire è una scelta, ma sempre poco impegnativa. L'escursione è un percorso nel silenzio della natura, molto adatto per appassionati di fotografie panoramiche e macro.
Usufruire del parcheggio di fronte al bar La Rambla poi a piedi, attraverso la strada che taglia il Borgo, seguire la segnaletica.
Importante : lungo il percorso non esistono spazi adibiti a parcheggio auto in modo sicuro ....